I soggiorni studio sono un’esperienza formativa ricca ed entusiasmante che permette ai giovani studenti di approcciare una nuova lingua immersi nella cultura del posto, imparando ad essere più indipendenti lontano dai comfort familiari, ma allo stesso tempo restando in un ambiente sicuro e controllato.
In questo articolo vi spieghiamo come si svolgono alcuni dei nostri migliori soggiorni studio!
Soggiorni studio in Inghilterra
I soggiorni studio o vacanze linguistiche organizzate da labussola.it sono focalizzate sullo studio della lingua inglese. Abbiamo selezionato quattro delle più interessanti destinazioni del Regno Unito dove accompagnare i bambini e ragazzi dai 9 ai 17 anni a studiare la lingua di Shakespeare con insegnanti madrelingua e approfondire la cultura locale.
Le mete per i nostri soggiorni linguistici sono:
- Torbay: una o più settimane per bambini e ragazzi dai 10 ai 17 anni
- Berkhamstead: quattro settimane per bambini e ragazzi dai 9 ai 17 anni
- Twickenham: quattro settimane presso la St. Mary’s University per ragazzi dai 12 ai 17 anni
- Brighton: quattro settimane per ragazzi dai 12 ai 17 anni
Le sistemazioni
I nostri soggiorni studio comprendono il trasferimento in bus privati da e per l’aeroporto. I bambini e i ragazzi sono alloggiati nei college delle varie destinazioni con trattamento in pensione completa.
I gruppi sono organizzati con non più di 15 partecipanti per garantire la massima attenzione alle esigenze dei ragazzi. Il Group Leader accompagnatore italiano fornirà agli studenti continua assistenza, avvalendosi anche dell’aiuto dello staff locale durante le numerose attività.
Inoltre, compresa nella quota di partecipazione, per una maggiore sicurezza e tranquillità da parte dei genitori, è prevista una polizza assicurativa internazionale sia per le esigenze mediche che per eventuali problemi con il bagaglio durante il viaggio.
Le attività sul posto
Ogni settimana i ragazzi seguono in loco un corso di inglese in 20 lezioni (15 ore totali) con insegnanti madrelingua. Al completamento del corso sarà fornito ai ragazzi un attestato valido ai fini del credito formativo.
Il materiale didattico e l’utilizzo delle attrezzature disponibili presso i vari centri sono compresi nella quota di partecipazione, così come le numerose escursioni e attività sia ricreative che sportive programmate dal nostro Team per intrattenere i ragazzi durante i pomeriggi e le serate del loro soggiorno studio.
Ecco alcune delle principali caratteristiche delle nostre destinazioni:
Torbay
È meta turistica balneare del Devon, nota anche come English Riviera grazie alle sue lunghe spiagge e il buon clima. La Baia di Torbay comprende tre cittadine caratteristiche della campagna inglese: Torquay, Paignton e Brixam, dove i ragazzi potranno immergersi nella tipica cultura britannica. A Paignton, sede della scuola di lingue, inoltre, si trova il parco acquatico più grande d’Inghilterra e uno zoo.
Berkhamsted
Antica località situata sul Grand Union Canal a soli trenta minuti da Londra, sede del più anrico negozio di Gran Bretagna, risalente al 1277. Berkhamstend è una tranquilla cittadina della campagna inglese, immersa nella natura, che prende vita con l’arrivo dei due mercati cittadini il mercoledì e il sabato.
La scuola ha sede nel campus che conserva due edifici risalenti al 1541 e che ricordano l’architettura della famosa scuola per maghi di Hogwarts, frutto della fantasia della scrittrice J.K. Rowlings e descritta nella saga di Harry Potter.
Twickenham
A Londra, nel sicuro ed elegante quartiere di Richmond-upon-Thames, si trova Twickenham, sede della St. Mary’s University, dove i ragazzi alloggeranno nel campus e seguiranno le lezioni di lingua durante tutto il soggiorno studio.
Il centro universitario è dotato di numerosi comfort, tra cui centri sportivi all’aperto e coperti, campi da tennis indoor, una sala relax per studenti e un teatro.
Brighton
Last but not least! Il soggiorno studio a Brighton, città balneare preferita d’Inghilterra e nota come la “Londra sul mare” per la sua vivacità e la velocità di collegamenti con la capitale del Regno Unito, è la sede ideale per esercitare subito quanto appreso dai ragazzi durante la loro vacanza linguistica.